Lo Studio di Architettura Forti opera nel campo del restauro della conservazione sia dal punto di vista monumentale che paesaggistico (monumenti, chiese, conventi, immobili storici e parchi), nella progettazione urbanistica attuativa (dirigendo diversi P.R.G, P.A.T, P.I. V.INC.A etc) oltre a sviluppare progetti di carattere compositivo. Lo Studio di Architettura Forti in ogni intervento mantiene il controllo dell’interno processo progettuale con la convinzione che per la conservazione dell’ambiente costruito è necessario affinare una sensibilità progettuale capace di indirizzare le singole scelte tecniche che investono un patrimonio artistico architettonico ed urbanistico che è di tutti. Qualsiasi presenza architettonica è data dalla somma degli elementi che la compongono, per meglio definire questo concetto: “niente vale da solo”. Ogni elemento infatti ha valore nella capacità che ha di mettersi da una parte in rapporto con il suo contesto e dall’altra di essere punto emergente del contesto stesso che lo accoglie. I progetti vengono sviluppati in tutte le fasi, ideativa, preliminare ed esecutiva. Il progetto è l’espressione della sinergia fra il progettista, il committente ed il luogo dove è inserito.
Contatti
Telefono: 045521852
Mail: studio@archforti.com
Giorgio Forti
Si laurea in architettura all’Università IUAV di Venezia (1973) con Carlo Scarpa con una tesi in restauro e recupero urbano. Dal 1973 svolge la libera professione come progettista e direttore dei lavori di diversi interventi di restauro di edifici monumentali, tra cui si ricorda il Duomo di Verona, la Chiesa di Santa Maria Antica alle Arche Scaligere a Verona, il complesso di San Bernardino a Verona, la Chiesa di Santa Maria di Nazareth (vulgo degli Scalzi) a Venezia e il brolo attiguo al convento dei Carmelitani Scalzi. Ha redatto numerosi piani urbanistici, comprensivi quelli del colore e degli intonaci: fra questi si ricorda il Piano del Colore di Siena e degli Interventi di Firenze. È stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona e ha tenuto corsi all’Università IUAV di Venezia e all’Università degli Studi di Firenze per il Dipartimento di restauro e conservazione dei Beni Architettonici. Forti è curatore e autore di diverse pubblicazioni legate al campo della conservazione e restauro.
Ilaria Forti
Si laurea in architettura all’Università IUAV di Venezia (2007) con una tesi in restauro e rappresentazione, si è specializzata nel 2017 presso la scuola di specializzazione in Beni Architettonici del Paesaggio (ex restauro dei monumenti) del Politecnico di Milano. È stata assegnista di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia e svolge attività di didattica integrativa dal 2008 per l’Università IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo, nei settori scientifici disciplinari di Restauro e di Rappresentazione. Ha svolto attività didattica in workshop nazionali e internazionali e ha contribuito a diverse pubblicazioni scientifiche. Svolge la libera professione soprattutto nel campo del restauro, della conservazione e del recupero del paesaggio in partciolare restauro dei giardini storici dirigendo diversi interventi. Si ricorda tra diversi cantieri diretti l’intervento di recupero del polo teologico del convento di San Bernardino a Verona, il giardino e parte della fabbrica di tessuti Fortuny a Venezia e la Chiesa di Santa Maria di Nazareth a Venezia.
Nel corso degli ultimi dieci anni di attività lo Studio di Archiettura Forti si è avvalso della collaborazione di diversi professionisti quali:
Arch. Stefano Berni
Ing. Marta Cocco
Arch. Tommaso Petrosino
Arch. Marco Vesentini
Arch. Giovanni Zumerle
consulenza alla progettazione:
Arch. Ludovico Centis